XGARDAMAN, PRESENTATA LA QUARTA EDIZIONE

BOGLIACO DI GARGNANO (Brescia)

E’ stata presentata ufficialmente nella splendida location del porto turistico della Marina di Bogliaco, a Gargnano, la quarta edizione di XGardaman Triathlon Off Road.

Da domani – sabato 17 giugno – fino al pomeriggio di domenica 18 giugno, la manifestazione Cross Country in programma a Toscolano Maderno richiamerà sulla sponda bresciana del Lago di Garda oltre 500 sportivi da tutta la Penisola: numeri in crescita vertiginosa, per un evento che si prepara a registrare il record assoluto di partecipanti per una gara di Triathlon con MTB sul suolo nazionale.

Quattro le prove in programma nei due giorni di XGardaman. Sabato 17 giugno la rassegna gardesana della multi-disciplina sarà inaugurata sul lungolago Zanardelli di Maderno dal Duathlon Kids per miniatleti (ore 16.30) e dalla prova promozionale di nuoto in acque libere X20, valida per il Circuito Swim ‘Federico Troletti’ (ore 18.30). Domenica 18 giugno la manifestazione vivrà il suo apice. Alle 9,30 partirà la prova di Triathlon Sprint, per la quale sono attesi circa 130 partecipanti. Dalle 12,30, via al Triathlon Cross Country con 240 concorrenti, tra i quali saranno presenti i migliori specialisti di livello nazionale. Dal vincitore di XGardaman 2016, il bellunese Mattia De Paoli (Gp Triathlon), al veneziano Massimo Cigana (Eroi del Piave), passando per il campione italiano in carica Marcello Ugazio (Azzurra Triathlon) e per il secondo classificata a Toscolano nel 2016, il comasco Filippo Galli (Pool Cantù 1999).

Gli ultimi dettagli sulla manifestazione sono stati svelati nella conferenza stampa di presentazione da Marco Zoppi (vice-presidente K3 Triathlon Cremona), da Mattia Borra (presidente Team 2Aceri), dal sindaco di Toscolano Maderno Delia Castellini, da Alessandro Comincioli (Assessore del Comune di Toscolano Maderno con delega allo Sport), da Alessandro Foresti (vice-presidente Pro Loco Toscolano), dalla triathleta Sara Tavecchio (K3) e dal triathleta Eric Ontini, anche lui attivo nell’organizzazione. 

Ecco le parole degli organizzatori.

MARCO ZOPPI (VICE-PRESIDENTE K3 TRIATHLON CREMONA)

‘’Rispetto all’edizione 2016 abbiamo alzato il numero dei partecipanti e il livello tecnico della gara Cross Country. Saranno presenti a Toscolano i migliori atleti Juniores e Assoluti. Il salto di qualità è avvenuto anche sul piano organizzativo: ci siamo affidati a società specializzati per il palco e l’animazione, sul maxi-schermo saranno presentate le schede dei protagonisti e le immagini della gara. Speriamo solo nel bel tempo…’’

 

MATTIA BORRA (TEAM 2ACERI)

’I percorsi che abbiamo ideato in territorio montano per la frazione in MTB presenteranno tratti tecnici selettivi. Toccheranno tutto il territorio toscomadernese e non solo: da Toscolano sconfiniamo nel Comune di Gargnano, toccando le località Navazzo, poi Gaino e la Valle delle Cartiere, dove si transita a piedi e in bici dopo l’anello di nuoto’’.

 

DELIA CASTELLINI (SINDACO DI TOSCOLANO MADERNO)

‘’XGardaman si classifica tra le più belle e importanti manifestazioni che si tengono a Toscolano Maderno. Noto con piacere che i numeri sono in grande crescita e l’evento porterà tanto turismo a Toscolano, con grande piacere da parte degli albergatori. Ma XGardaman conferma anche la spiccata vocazione sportiva del nostro Comune’’.

 

ALESSANDRO COMINCIOLI (ASSESSORE COMUNE DI TOSCOLANO CON DELEGA ALLO SPORT)

‘’Un grazie sincero a tutti i volontari, che tolgono tempo alle loro famiglie per darlo a noi. Saranno tantissimo lungo il percorso Senza il loro contributo  prezioso questa manifestazione non sarebbe possibile. A loro va un grandissimo applauso’’.

 

ALESSANDRO FORESTI (VICE-PRESIDENTE PRO LOCO DI TOSCOLANO)

‘’XGardaman Triathlon Off Road esalta e fa conoscere il nostro territorio’’

 

SARA TAVECCHIO (K3 TRIATHLON CREMONA)

‘’Sono entusiasta di partecipare per il quarto anno di fila al Cross di Toscolano Maderno, una gara fantastica e allo stesso tempo molto dura, per i percorsi e per il livello top dei partecipanti. Non sono al massimo della condizione con la MTB, perché sto preparando l’Iron… ma sono comunque pronta a fare battaglia fino all’ultimo centimetro della gara’’.

 

ERIC ONTINI (ORGANIZZAZIONE)

‘’XGardaman cresce anno dopo anno e sono convinto che in futuro è destinato a diventare uno degli eventi principali del panorama Triathlon Cross Country in Europa. Una location come quella di Toscolano si presta molto alla specialità e la esalta. Ci sono tutte le premesse per aumentare ulteriormente la dimensione dell’evento’’. 

 

IL PROGRAMMA UFFICIALE

 

Sabato 17 giugno

 

Apertura del villaggio

Ore 16.30: Duathlon Kids

Ore 18.30: Manifestazione di nuoto in acque libere X20, valida per il Circuito Swim ‘’Federico Troletti’’

Ore 21.00: ‘Aspettando XGardaman’ – show BMX Flatland di Luca Contoli, finalista di Italia’s Got Talent.

 

Domenica 18 giugno

 

Ore 9.30: partenza Sprint Distance (Nuoto 0.75 km, Mountain Bike 14 km, Trail Run 5 km)

Ore 12.30: partenza Cross Country (Nuoto 1 km, Mountain Bike 27 km, Trail Run 8.5 km)