STAGNO CELEBRA LO SPETTACOLO DEL DUATHLON

STAGNO LOMBARDO, 15 aprile 2017

 

Cinquecento atleti al via, dai 60 ai 5 anni. Cinque prove per sette diverse categorie maschili e femminili. Sei titoli regionali assegnati.

Sono i numeri che incorniciano la 2a edizione del Duathlon Sprint & Kids di Stagno Lombardo (Cr), festival della multidisciplina promosso dal K3 Triathlon Cremona con la collaborazione dell'amministrazione comunale locale.

La manifestazione (premiata nel 2016 dalla Fitri come miglior evento organizzato in Lombardia) ancora una volta ha colpito nel segno, radunando nel piccolo comune del cremonese centinaia di partecipanti da tutto il Nord Italia e una marea di giovani atleti in corsa per tutte le fasce d'età, con cifre in aumento rispetto all'edizione di lancio.

 

Il duathlon sprint

L'ex ciclista professionista Massimo Cigana (Eroi del Piave) ha dominato il Duathlon Sprint maschile scavando un margine sugli inseguitori durante la frazione in bici di 20 chilometri, per poi mantenere il vantaggio di 1'19'' nella parte podistica conclusiva del circuito. Per il favoritissimo Cigana, un tempo gregario di Marco Pantani, risorto come asso del triathlon dopo un grave incidente in bici, è così arrivato il bis in terra cremonese a pochi giorni di distanza dal successo nel Duathlon del Torrazzo. Secondo Alberto Gil Gonzalez (Los Tigres), gradino basso del podio per Lorenzo Tiberti (Zerotrenta Triathlon). 

La frazione ciclista è stata decisiva anche nello Sprint Donne, dove la padrona di casa Gloria Cisotto del K3 Triathlon ha trionfato in sorpasso su Jessica Doria (Eroi del Piave) e regalato alla società organizzatrice un successo memorabile. Terza in ambito femminile Annalisa Bienati (Busto Arsizio). 

Al link seguente le classifiche complete con i tempi https://www.endu.net/events/duathlon-sprint-di-stagno-lombardo#/results

 

Junior e Youth A-B

Le categorie Junior e Youth A-B mettevano in palio i titoli regionali di categoria - maschili e femminili - e la prova non ha deluso le attese. Luca Bruni del K3 Triathlon Cremona ha ingaggiato un lungo testa a testa spettacolare con lo junior Lucas Bianchi Neiva, concluso con la vittoria del secondo in classifica generale e la spartizione dei titoli regionali tra i duellanti: Bruni campione lombardo per la categoria Youth B maschile, Neiva campione lombardo Junior maschile. A Pietro Pozzi (Friesian Team) la maglia di campione regionale Youth A maschile. 

Letizia Deriu (Stradivari Triathlon Team) ha irrobustito l'egemonia delle formazioni cremonesi trionfando in fuga nella Youth B femminile, Beatrice Stringa (CNM Triathlon) si è imposta nella Youth A donne e Paola Arcolin (Varedo) ha conquistato il titolo regionale femminile Junior donne. 

Tutti i risultati e i tempi delle gare giovanili sul sito Mysdam https://www.endu.net/events/duathlon-itukids-campionato-regionale-duathl...

 

I più giovani

Nella categoria Ragazzi successo di Tommaso Losma (Steel Triathlon) con 16'' di vantaggio su Riccardo Nizzi (Dimensione Sport) e 20'' su Andrea Vergani (Pratogrande); Valentina Germani (CNM Triathlon) si è imposta in solitario tra le ragazze, mentre Daniele Moruzzi (Friesian Team) e Greta Lazzari (Triathlon Generation)  sono stati i migliori della categoria Esordienti. Infine, lo spettacolo dei Cuccioli e dei Mini-cuccioli, che ha regalato alla manifestazione la sua parte più divertente e genuina.

 

Ufficio Stampa K3 Triathlon Cremona