DUATHLON KIDS E NUOTO APRONO LO SHOW DI XGARDAMAN 2017

TOSCOLANO MADERNO (BRESCIA) 17 GIUGNO 2017

Grande apertura per la quarta edizione di Xgardaman Triathlon Off Road.

Sul lungolago Zanardelli di Maderno - oggi baciato dal sole e da una splendida cornice di pubblico – il festival gardesano della multidisciplina è stato inaugurato dallo show dei miniatleti del Duathlon Kids e dalla prova di nuoto in acque libere del Circuito Swim Federico Troletti.

Il pomeriggio di festa e di sport è iniziato con l’energia dei 35 piccoli atleti protagonisti del Duathlon giovanile che ha visto primeggiare Carlo Edoardo Nolli del K3 Triathlon Cremona nella prima batteria (aperta ai classe 2010,2009 e 2008) e il bresciano Paolo Bordini della Carbon Hub MTB nella seconda batteria (per classe 2007, 2006, 2005).

A seguire sono entrati in scena i 68 nuotatori della gara in acque libere, che si è sviluppata nel Garda lungo un rettangolo di 2.200 metri. La prova si è presto trasformata in un testa a testa non solo sportivo ma anche generazionale tra il cinquantenne Marco Leone (Circolo Canottieri Napoli) e il sedicenne Luca Bruni (K3 Triathlon), che si sono contesi a colpi di bracciate il gradino alto del podio fino agli ultimi centimetri. Nello sprint finale la maggiore esperienza di Leone ha fatto la differenza e Bruni ha concluso al 2° posto, piazzamento comunque da applausi per il giovane talento cremonese del K3. Terzo assoluto il ventiquattrenne Davide Petrovich (Leana SSD).

Tra le donne vittoria per Annalisa Losacco del K3 Triathlon davanti alla compagna di team Gloria Cisotto e alla nuotatrice dell’Albatros Lumezzane Rossella Sala.

I ‘numeri’ in BMX di Luca Contoli, finalista di Italia’s Got Talent, hanno concluso la serata con lo show ‘Aspettando Xgardaman’.

La prima giornata della manifestazione ha coinvolto oltre 100 partecipanti, ma è solo l’antipasto degli eventi clou che animeranno domani la riva bresciana del lago di Garda: la gara di Triathlon Sprint Distance (partenza alle 9.30) e l’atteso Triathlon Cross Country (dalle 12.30), che vedrà in scena i migliori specialisti del panorama nazionale italiano e selezionerà gli Azzurri per gli Europei Cross in programma a Targu Mures, in Romania, sabato 29 luglio. Per il doppio appuntamento agonistico di Xgardaman sono attesi a Toscolano 400 triatleti dai quattro angoli della Penisola e anche dall’estero.

Ufficio Stampa K3 Triathlon Cremona